Tra Social Eating e Sharing Economy

  • Il Social Eating è per definizione una branca della Sharing Economy che unisce tecnologia e cultura culinaria aprendo a prospettive di convivialità nuove ed impensabili prima dell’avvento del web.
  • Partendo dall’assunto che il cibo è da sempre sinonimo di convivialità, grazie alla tecnologia la semplice preparazione di un pasto può diventare occasione unica di incontro e condivisione, ma anche di guadagno.
  • Detto ciò, occorre una specificazione sul mercato della Sharing Economy, un fenomeno economico di tendenza che poggia sui principi cardine del riuso, riutilizzo e condivisione e che produce numeri da capogiro. Basti pensare che si stima che in Italia rappresenterà entro il 2025 l’1,3% del PIL, mentre la stima complessiva per l’Europa si aggira intorno ai 570 miliardi di euro.

Quali sono le caratteristiche principali dell’Industria 4.0?

  • La Sharing Economy risponde principalmente all’esigenza di unire la convenienza economica al vantaggio sociale ed esperienziale.
  • Tutto ciò è reso possibile dall’utilizzo della tecnologia e di piattaforme -da intendersi come vere e proprie piazze di mercato virtuali- che permettono agli individui di potersi mettere in contatto per condividere beni, servizi e tempo.
  • Le ragioni della nascita della c.d. Economia Circolare sono sia culturali che prettamente economiche: da un lato la crisi del 2008 ha portato i singoli consumatori a valorizzare la condivisione di beni e servizi e a massimizzare il valore economico di quanto già posseduto, dall’altro a livello culturale hanno iniziato ad affermarsi principi di tutela delle risorse ambientali e della socialità come occasione di incontro e confronto.

Home Restaurant, non solo una moda

  • Se le prime forme di Sharing Economy potevano far sorgere il dubbio di essere in balia delle mode del momento, oggi il settore è definitivamente considerato come la terra di conquista dell’economia del futuro in cui vince chi ha l’idea migliore, ossia quella che coglie nuove esigenze diffuse nella società riuscendo a soddisfarle.
  • La stessa Unione Europea ha più volte invitato gli stati membri a favorire la crescita delle diverse forme di Sharing Economy -tra cui anche quella degli Home Restaurant– sostenendone l’importanza attuale e le potenzialità future.

L’Home Restaurant, tra social e occasione di guadagno

  • Anche se a rilento, anche in Italia si assiste allo sviluppo di forme di Economia 4.0 nei campi più disparati e quello del food non fa eccezione.
  • Il cuore del concept Home Restaurant Hotel poggia sull’amore per il cibo e la cucina e, grazie ad una maggiore sensibilità per temi come quello del km0 e della tutela delle tradizioni culinarie, questa passione raggiunge la sua forma massima grazie alla possibilità di rendere tutto ciò “social”.
  • Mettersi in gioco e non farsi sfuggire l’occasione di prendere parte al cambiamento è facile: chiunque grazie ad Home Restaurant Hotel può mettere a disposizione degli altri la propria passione per la cucina.
  • Grazie al Social Eating, economia, convivialità e cultura diventano ingredienti di una ricetta vincente e… irresistibile!

Author: Sara Devoto