fbpx

Home Restaurant Hotel dà il benvenuto a Marina  e al suo Home Restaurant Marina Cucina!

 

Raccontaci qualcosa di te e del tuo home restaurant: perché hai scelto di intraprendere questa attività?

Ho scelto di aprire il mio Home Restaurant perché nella mia vita c’è un vuoto incolmabile, ho perso il mio unico figlio Michael in un incidente stradale e da quel giorno ho smesso di vivere. Ho cercato di concentrarmi solo su quello che ho sempre amato fare: cucinare per riempire in qualche modo quel vuoto dentro di me. Ho sempre cucinato per parenti ed amici,  poi mi si è presentata l’occasione dell’Home Restaurant ed ho deciso di provare questa nuova avventura.

 

 

 

Caratteristiche della tua cucina?

La mia cucina è fatta di piatti della tradizione Abruzzese: pasta alla chitarra, Sagne e fagioli, Sagne e ceci, Li granitt, L’ Agnello casc e ov, Carne alla Brace (Salsicce, costolette di Maiale, Agnello) ed altri piatti, per arrivare ai nostri dolci come La Pizza Doc, il Parrozzo, il Soffione di Ricotta. Ogni tanto mi diletto “in giornate di cucina” Giapponese e Cinese, che adoro! A detta di chi l’ha provata mi riesce anche bene! Vi invito a provarla:  Sushi, Gyzoa, Riso alla Cantonese, Involtini Primavera e tanti altri piatti ancora.

 

 

 

 

Un piatto caratteristico che un cliente di fuori deve necessariamente assaggiare per comprendere a pieno la tua cucina?

La “mia” Pasta allu Sparon: è un piatto molto antico da provare, la polenta con il sugo molto ricco è altrettanto interessante. Non sono da meno le Pallott Casc e Ov e poi la Pizza Doce Abruzzese che vi darà il tocco di dolcezza giusta per innamorarvi della mia cucina!

 

 

 

 

 

Cosa ne pensi del km0 e della cucina tipica locale?

Molti dei miei piatti sono realizzati con prodotti a Km0 e tutto rigorosamente fatto in casa.

 

 

 

 

 

 

 

 

Una riflessione sul ruolo degli home restaurant nel sistema turistico italiano. Quali sono le criticità e le potenzialità?

Per me gli Home Restaurant sono una grande realtà che rivaluta i piccoli paesi molte volte sconosciuti, che hanno tanto da offrire: come storia e tradizioni.
Aspetto non meno importante è il coccolare i propri ospiti come se fossero di famiglia, facendoli sentire a casa.

 

 

 

 

 

Parliamo di social media: quali sono i risultati in termini di immagine e di redditività che possono portare i vari social media? Se hai un profilo con la tua attività: gestisci direttamente l’account e quanto tempo richiede la gestione di questa attività social?

Ho aperto da poco un canale YouTube “Marina Cucina” dove faccio conoscere i miei piatti e il mio modo di realizzarli. Per ora non sono in grado di parlare di redditività perché la mia è solo passione, poi si vedrà.

 

 

 

 

Se oggi avessi la possibilità di regolamentare l’attività di home restaurant, come struttureresti le varie questioni fiscali, di agibilità dell’immobile e quelle igienico-sanitarie?

Non saprei, ma sicuramente adempirei ai vari obblighi fiscali qualora ce ne fosse bisogno.

 

 

 

Molti sostengono che gli home restaurant possono rappresentare una concorrenza sleale nei confronti dei ristoranti, cosa ne pensi? Descrivici le principali differenze tra un ristorante ed un home restaurant.

Non penso che un Home Restaurant possa essere paragonato ad un ristorante, principalmente per l’esiguo guadagno. Infatti la maggior parte degli Home Restaurant, sono stati aperti per passione, non per lavoro, almeno questo vale principalmente per me.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per te questa attività cosa rappresenta? Una passione, una fonte di guadagno primaria, un secondo reddito…

Come ho già detto, la passione per la cucina e l’apertura  dell’Home Restaurant sono un modo per stare fra la gente, per riempire un po’ quel vuoto assordante che ha lasciato mio figlio con la sua prematura scomparsa. Nessuno può togliermi il dolore, però questa esperienza mi aiuta a sentirmi meno sola.

 

 

 

Consigli per chi vuole avviare un’attività di home restaurant?

Per chi vuole aprire un Home Restaurant non posso che consigliare:  provate!

 

 

 

 

Se potessi avviare un’attività di b&b collegata al tuo home restaurant lo faresti?

Mi “basta” cucinare, il b&b non fa per me.

 

 

 

 

 

 

Vuoi provare l’Home Restaurant Marina Cucina?

Scopri di più!

 

 

Author: Supporto HRH