fbpx

Home Restaurant Hotel dà il benvenuto a Giusy e Concetta e al loro Home Restaurant La Cucina dei Ricordi!

 

 

Raccontateci qualcosa di voi e del vostro home restaurant: perché avete scelto di intraprendere questa attività?

La passione per la cucina è una eredità di famiglia, i ricordi dei pranzi e delle feste di famiglia hanno accompagnato la nostra infanzia. L’ospitalità è un qualcosa che ci contraddistingue!

 

 

 

Caratteristiche della vostra cucina?

Le nostre ricette sono quelle della tradizione culinaria siciliana, ricche di ingredienti genuini e semplici, che vengono elaborati in modo da realizzare piatti tipici!

 

 

 

 

Un piatto caratteristico che un cliente di fuori deve necessariamente assaggiare per comprendere a pieno la vostra cucina?

Sono tanti, ma dovendo scegliere proponiamo : “la capunatina” ( misto di ortaggi fritti in agrodolce ) e gli arancini, per il salato e la torta di mandorle e la cassata siciliana con ricotta e canditi per il dolce!

 

 

Cosa ne pensate del km0 e della cucina tipica locale?

I prodotti a Km0 sono quelli che amiamo maggiormente , proprio per questo motivo il prossimo progetto sarà quello di realizzare un orto. La cucina locale, per intenderci quella toscana, ci piace molto e riscontriamo molte similitudini con quella siciliana, perché entrambe ricche di sapori semplici della tradizione mediterranea.

 

 

 

 

 

 

 

Una riflessione sul ruolo degli home restaurant nel sistema turistico italiano. Quali sono le criticità e le potenzialità?

I turisti hanno avuto sempre un ottimo riscontro nel nostro Home Restaurant: hanno gustato  la bontà dei piatti e soprattutto il calore dell’accoglienza, in un’atmosfera casalinga, ma al tempo stesso elegante e curata nei particolari! Alcuni ancora non conoscono bene la realtà del social eating, ma coloro che hanno provato la nostra cucina e la nostra accoglienza sono rimasti entusiasti. Siamo sicure che la realtà dell’Home Restaurant prenderà sempre più piega! Criticità non ne abbiamo ancora riscontrate!

 

 

 

 

Parliamo di social media: quali sono i risultati in termini di immagine e di redditività che possono portare i vari social media? Se hai un profilo con la tua attività: gestite direttamente l’account e quanto tempo richiede la gestione di questa attività social?

Le nostre pagine di Facebook ed Instagram hanno dato dei buoni risultati, ma il risultato maggiore lo abbiamo riscontrato con il passaparola! Ci piace gestire i social media ed interagire con i nostri followers!

 

 

 

Avendo la possibilità di regolamentare l’attività di Home Restaurant, come strutturereste le varie questioni fiscali, di agibilità dell’immobile e quelle igienico-sanitarie?

Per questo punto ci siamo affidati alla Piattaforma di Home Restaurant Hotel!

 

 

 

Molti sostengono che gli home restaurant possono rappresentare una concorrenza sleale nei confronti dei ristoranti, cosa ne pensate? Descrivete le principali differenze tra un ristorante ed un home restaurant.

Non crediamo che le due realtà possano farsi concorrenza, perché strutturalmente ed emozionalmente diverse! Un Ristorante è un luogo pubblico , dove poter accedere in qualunque momento, mentre l‘Home Restaurant è un luogo privato ed è necessario concordare prima l’evento!

 

 

Per voi questa attività cosa rappresenta? Una passione, una fonte di guadagno primaria, un secondo reddito…

Una passione , una fonte di guadagno….la possibilità di conoscere realtà diverse che arricchiscono la nostra vita!

 

 

Consigli per chi vuole avviare un’attività di home restaurant?

Non improvvisare, ma curare i particolari!

 

 

 

Avviereste un’attività di b&b, collegata al vostro Home Restaurant?

Abbiamo già una attività di B&B e per chi lo desidera oltre la cena può anche pernottare nel nostro tipico ed antico casale toscano!

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi provare l’Home Restaurant La Cucina dei Ricordi?

Scopri di più!

 

 

 

Author: Supporto HRH