fbpx

Home Restaurant Hotel dà il benvenuto a Marco e al suo Home Restaurant La Locanda a Ronciglione

Ciao Marco, raccontaci di come nasce il vostro Home Restaurant La Locanda!

 

Con piacere. Ci troviamo a Ronciglione in provincia di Viterbo, all’interno della nostra cantina di famiglia che è stata di recente ristrutturata ma che ha origini antiche. Si tratta di un edificio che risale al 1460 su una via in pieno centro storico di origine rinascimentale, un punto di sosta lungo la via francigena.

La locanda nata sette anni fa insieme al circolo dei pescatori locali è oggi un punto di riferimento enogastronomico per chi ama le tradizioni ronciglionesi e la cucina del territorio.

 

Avete una vostra “food philosophy”?

 

Sì, La Locanda non utilizza alcun alimento surgelato e porta in tavola prodotti dell’azienda agricola di famiglia: uova, verdure di stagione, dolci, conserve di pomodoro, marmellate, olio, nocciole e castagne, che sono solo alcuni dei prodotti a Km0 sempre disponibili.

Le proposte dei menu possono anche essere concordate in anticipo con i nostri ospiti che ad ogni modo vengono alla Locanda per gustare le nostre specialità di carne alla brace… la fiorentina, le grigliate miste, il filetto al Tartufo o ai funghi porcini.

Inoltre riserviamo grande attenzione ai vini. Io sono appassionato di enologia ed ho preso la certificazione di sommelier. Da più di 40 anni la nostra famiglia, che prima aveva una propria produzione vinicola, ha rapporti diretti con importanti aziende vitivinicole toscane in un percorso di ricerca dei migliori vini iniziato da mio nonno proseguito da mio padre e mio zio, e oggi da me.
I nostri vini da tavola nella loro semplicità sono espressione di grande qualità e di passione per la cultura del buon bere. La passione per la ricerca dei prodotti e la curiosità di scoprire nuove cantine è da sempre un aspetto prioritario per noi.
Alla Locanda si trovano quindi marchi prestigiosi di Montalcino, del Chiantigiano e dell’Amiata, ma anche del Beneventano e delle Puglie. I vini sfusi sono di grande qualità e vengono acquistati direttamente in aziende vitivinicole di Montalcino e sono sempre compresi nel prezzo del menu.

 

Ritornando alle pietanze, qualche piatto tipico del vostro menu?

 

Ronciglione ha una lunga tradizione enogastronomica arricchitasi nei secoli grazie alla sua posizione strategica, attraversata dalla via Cassia Cimina da sempre frequentata da mercanti, eserciti, papi, re, pellegrini.

Il nostro Home Restaurant propone la cucina tipica della Tuscia, con primi piatti della tradizione romana e ronciglionese e carni alla griglia. I nostri cacio e pepe, carbonara, gricia, amatriciana, pomodoro e basilico, i localissimi “Tortorelli alla Roncionese”, sono considerati dei cult e vengono preparati con attento omaggio alla tradizione. E con tanta passione.

Per i secondi, uno strepitoso filetto di manzo nazionale brasato al rosso di Montalcino con salsa agli aromi terziari. E fra i dolci, la torta alla nocciola, ingrediente di nostra produzione.

 

 

Qual è generalmente la vostra tipologia di ospite?

 

Abbiamo clienti di ogni genere; negli anni scorsi anche stranieri, da noi poi vi è molto turismo di prossimità. Fra l’altro Ronciglione è anche nota per il Palio di Vico, che seguo in prima persona, che è già alla sua 6edizionee che vede ogni luglio sfidarsi nelle splendide acque lacuali gli equipaggi disposti dai diversi rioni del borgo.

E’ una manifestazione che si svolge fra le mura storiche di Ronciglione e sulle acque del vicino lago di Vico nei giorni delle regate a remi, su barche tradizionali. Un evento emozionante che richiama tante persone da Roma, dai paesi vicini e anche stranieri in visita.

 

Marco, cosa ti piace della filosofia dell’Home Restaurant?

 

Senz’altro l’aspetto, molto contemporaneo, del social eating. La convivialità e il radicamento alle tradizioni e al territorio vissute con l’ottica del presente. L’opportunità di condividere e far conoscere agli altri le nostre ricchezze naturali e le nostre capacità di raccontarle. Abbiamo molti valori e tradizioni da custodire con passione e noi nel nostro piccolo, lavoriamo su questo “progetto” ogni giorno, portandovi dentro creatività e innovazione

 

Grazie Marco!

Prenota la tua esperienza culinaria all’Home Restaurant La Locanda a Ronciglione!

 

 

 

 

Author: Claudia Rusconi