fbpx

Home Restaurant Hotel dà il benvenuto a Stefano e al suo Home Restaurant Oga Storie di montagna!

 

Raccontaci qualcosa di te e del tuo home restaurant: perché hai scelto di intraprendere questa attività?

Questa attività è un opportunità per unire la nostra passione per la cucina e i prodotti lagati al territorio valtellinese.

 

 

 

Caratteristiche della tua cucina?

Prodotti tipici, con innovazione e curiosità.

 

 

 

 

Un piatto caratteristico che un cliente di fuori deve necessariamente assaggiare per comprendere a pieno la tua cucina?

Cambiando il menu non si troverà mai lo stesso piatto, ma sicuramente un cliente deve assolutamente assaggiare la pasta fresca.

 

 

 

 

Cosa ne pensi del km0 e della cucina tipica locale?

Sono fondamentali per un gusto autentico.

 

 

 

 

 

 

 

Una riflessione sul ruolo degli home restaurant nel sistema turistico italiano. Quali sono le criticità e le potenzialità?

Gli Home Restaurant al momento, sono una risorsa preziosa ma ancora poco conosciuta, che offre ai turisti  la possibilità di assaporare la cucina tipica del territorio e dei suoi dintorni.

 

 

Parliamo di social media: quali sono i risultati in termini di immagine e di redditività che possono portare i vari social media? Se hai un profilo con la tua attività: gestisci direttamente l’account e quanto tempo richiede la gestione di questa attività social?

Farsi pubblicità è importante,  il tempo che si dedica ad essa può variare. Fondamentale è far conoscere attraverso i social media la cura e la passione che si mette nella propria cucina.

 

 

 

 

Se oggi avessi la possibilità di regolamentare l’attività di home restaurant, come struttureresti le varie questioni fiscali, di agibilità dell’immobile e quelle igienico-sanitarie?

Sicuramente sarà fondamentale per i clienti sapere di stare in ambiente controllato e pulito, in cui i gestori siano in possesso di certificazioni come l’ HACCP  e che  possano essere eventualmente soggetti a controlli da parte dell’ASL.

 

 

 

 

Molti sostengono che gli home restaurant possono rappresentare una concorrenza sleale nei confronti dei ristoranti, cosa ne pensi? Descrivici le principali differenze tra un ristorante ed un home restaurant.

Chi fa ristorazione lo fa per guadagnare e come professione. Chi fa Home Restaurant lo fa per passione e per hobby, saltuariamente.

 

 

 

 

Per te questa attività cosa rappresenta? Una passione, una fonte di guadagno primaria, un secondo reddito…

Passione.

 

 

Consigli per chi vuole avviare un’attività di home restaurant?

Avere un idea chiara su ciò che vuoi portare in tavola.

 

 

Se potessi avviare un’attività di b&b collegata al tuo home restaurant lo faresti?

Qua no. In un altra località si.

 

 

 

 

 

Vuoi provare l’Home Restaurant Oga Storie di montagna?

Scopri di più!