fbpx

Oggi Home Restaurant Hotel vi racconta la storia di un piatto tipico della cucina contadina laziale, il cui ingrediente protagonista è il semolino.

 

Nonostante il nome, gli gnocchi alla romana sono completamente differenti dai classici gnocchi di patate che conosciamo: l’impasto, a base di semolino, ha una forma cilindrica, mentre la cottura avviene nel latte.

 

Questo antico primo piatto tipicamente laziale ha una preparazione facile e veloce, senza dover rinunciare però al gusto sfizioso, arricchito dal burro e dal formaggio!

 

Vediamo insieme come preparare la ricetta tradizionale!

 

Esecuzione: Facile, Preparazione: 20 min, Cottura: 30 min.

 

 

 

 

INGREDIENTI

 

  • 250 gr Semolino
  • 100 gr burro
  • 100 gr
  • Parmigiano q.b.
  • 1 litro di latte
  • 2 tuorli
  • 40 gr pecorino
  • Sale qb
  • Noce moscata qb

PROCEDIMENTO

 

Per preparare gli gnocchi alla romana prendiamo una pentola e versiamoci il latte e una parte del burro (meno della metà), il sale, la noce moscata e portiamo ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore aggiungiamo a pioggia il semolino mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi.

Cuociamo a fuoco basso per qualche minuto fino a che non si sarà addensato bene. A questo punto togliamo dal fuoco e aggiungiamo i due tuorli incorporandoli con un mestolo di legno, e poi aggiungiamo anche il parmigiano.

Togliamo il nostro impasto dal tegame e appoggiamolo su un foglio di carta da forno e formiamo un cilindro. Con queste questa dosi dovrebbero uscire due cilindri di media grandezza. Lasciamo riposare i rotoli per 20 minuti circa in frigorifero.

Tiriamoli fuori dal frigo e tagliamo dei dischi della stessa dimensione con un coltello bagnato per evitare che il composto si attacchi. Mettiamoli in una teglia imburrata e cospargiamoli con pecorino Romano e il restante burro fuso.

A questo punto inforniamo gli gnocchi in un forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti, e poi aggiungiamo ulteriori 5 minuti con il grill.

 

I nostri Gnocchi alla Romana sono dorati, croccanti e pronti per essere gustati!

 

 

 

 

home restaurant hotel

 

 

 

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità dal mondo del Social Eating? Segui Home Restaurant Hotel su Facebook!

 

Author: Supporto HRH