fbpx

Home Restaurant Hotel oggi vi propone uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica italiana!

 

Una ricetta facilissima dalle antiche origini fiorentine, che vi consentirà di riunire col suo profumo tutta la famiglia intorno alla tavola.

L’arrosto al forno è un secondo piatto nazionale, che in ogni regione acquisisce diverse varianti. La qualità della carne, la cottura, il tipo di taglio e il contorno utilizzato, sono dettagli che creano un ampio ventaglio di variazioni.

Ogni regione tramanda la sua ricetta personalizzata con accompagnamenti specifici, vediamo insieme come prepararlo!

 

 

 

Esecuzione: Facile; Preparazione: 20 minuti; Cottura: 90 min

 

INGREDIENTI

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • rosmarino q.b
  • burro q.b
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 100 ml di olio Evo

 

PREPARAZIONE

Per preparare il nostro Arrosto la prima cosa da sapere è che la carne non deve essere fredda di frigo prima di essere cotta. Prendiamo il nostro pezzo di carne e massaggiamolo per qualche minuto con olio sale e pepe.

Prendiamo una pentola capiente, scaldiamo burro, olio, rosmarino e lasciamo insaporire l’arista per 5-10 minuti, in modo da evitare che la carne perda tutti i suoi succhi in cottura. A questo punto spruzziamo di vino, facciamo evaporare, aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo in forno preriscaldato a 170°C.

Lasciamo in forno per circa un’ora, bagnando ogni tanto con del latte caldo. Il vostro arrosto a fine cottura sarà pronto per essere affettato e servito con la salsa di fondo che si sarà creata in cottura e che potrete ulteriormente frullare e far stringere sul fuoco facendola addensare.

Allacciate il grembiule e dedicatevi ai fornelli per chi amate!

 

 

home restaurant hotel

 

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità dal mondo del Social Eating? Segui Home Restaurant Hotel su Facebook!

Author: Desire