I mercatini di Natale risalgono al XIV secolo quando in Germania, precisamente a Dresda, iniziò la tradizione del Mercato di San Nicola. Oggigiorno sono diffusissimi ed in Italia abbiamo la fortuna di ospitarne alcuni davvero affascinanti.

Lo Staff di Home Restaurant Hotel ha cercato per voi i Mercatini di Natale più particolari da visitare durante il Natale 2019.

1. Rapallo, la Casa di Babbo Natale al Mare

Anche quest’anno Rapallo ospita Babbo Natale al Mare. L’intera città si veste a festa per accogliere i visitatori: sul Lungomare potete visitare il Christmas Village, ovvero un Mercatino che vanta una bellissima vista sul promontorio di Portofino dove potrete gustare specialità e fare acquisti di artigianato locale.

Tra le viuzze del Centro Storico, nella bellissima Villa Devoto, è stata allestita la Casa di Babbo Natale. Un posto magico sia per grandi e piccini.

Date: dal 30 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020

2. Merano, la magia del Natale

A Merano, in Alto Adige, i mercatini di Natale sono diventati un evento immancabile che si ripete ogni anno.

Il Villaggio Natalizio Storico si trova nell’affascinante Piazza Rena. Gli oltre sessanta Stand che partecipano all’iniziativa offrono numerosi articoli Natalizi della tradizione Altoatesina e specialità gastronomiche.

Per tutto il periodo del mercatino sono stati programmati eventi musicali, rappresentazioni e laboratori per grandi e piccini. Potete trovare il programma completo qui.

Date: dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2010

3. Milano, il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli

Quest’anno il Natale a Milano arriva ai Giardini Indro Montanelli, zona Porta Venezia, con il Villaggio delle Meraviglie.

I giardini si riempiono di addobbi, casette di legno, giochi ed iniziative. Numerose sono le attrazioni sia per grandi che piccini come la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, lo zucchero filato di Willy Wonka e molto altro. Qui potete trovare una mappa del Villaggio e l’indicazione dei vari eventi.

Date: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

4. Govone, il Magico Paese del Natale

Govone è un tipico centro piemontese che ospita anche quest’anno il Magico Paese del Natale.

I visitatori possono curiosare tra più di 100 casette di legno disposte lungo le vie del centro storico. La particolarità di questo mercatino è la sua varietà di prodotti: oltre 95 espositori provengono da tutta Italia per proporre le loro specialità.
Il programma della manifestazione è ricco di eventi che si svolgono ogni week-end e nei giorni a ridosso del 25 dicembre.

All’interno del Castello di Govone viene allestita la mostra-concorso “Adeste Fideles”, una manifestazione che coinvolge maestri presepai provenienti da diverse regioni italiane. Sempre all’interno del Castello è presente un mini parco avventura. Qui il programma completo.

Date: dal 16 dicembre al 22 dicembre 2019

5. Firenze, il Mercatino di Santa Croce

La spettacolare Piazza Santa Croce a Firenze ospita anche quest’anno 50 casette di legno in tipico stile tedesco.

Il Mercatino di Firenze, che compie ben vent’anni, è un tipico Weihnachtsmarkt con espositori che arrivano direttamente da Germania ed Austria con le loro specialità.

I visitatori possono trovare originali Brezel, Strudel e prodotti d’artigianato. Consigliamo di provare i numerosi tipi di Vin Brûlé, come quello alle mele cotogne.

Date: dal 23 novembre al 22 dicembre 2019

Seguici su Facebook per rimanere aggiornato sui nostri consigli di viaggio!

Author: Supporto HRH