In occasione dell’evento SullaRottaGiusta, Home Restaurant Hotel nella persona del suo CEO Gaetano Campolo, è stato invitato a Genova per partecipare ai Tavoli di Lavoro tematici del Comitato Cambiamo.

In occasione delle due giornate di lancio della campagna per le elezioni regionali liguri 2020, sono stati organizzati tavoli di lavoro secondo tematiche di interesse generale, tra cui il turismo.

Home Restaurant Hotel a partire dal 2015, anno di deposito del brevetto al Mise, ha sempre colto ogni occasione per poter esprimere l’importanza del comparto Home Restaurant -e più in generale della Sharing Economy- per il turismo e l’economia del nostro paese. 

E’ possibile avviare un Home Restaurant in Italia?

Si, è possibile! In data 01/02/2019, il Ministero dell’Interno con parere ha chiarito che è possibile avviare un Home Restaurant mettendo a disposizione la propria abitazione ad un pubblico distinto, ossia clienti raggiunti tramite canali specifici e siti web come www.homerestauranthotel.it

Tale chiarimento, conferma quanto già stabilito dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato la quale, bocciando la DDL Home Restaurant del 17/01/2017 proposta da PD e M5S, ha affermato che gli Home Restaurant non compiono attività di concorrenza sleale nei confronti della ristorazione classica, che per sue intrinseche caratteristiche soggiace a delle normative di controlli e sicurezza.

L’Antitrust ed il Ministero dell’Interno si allineano così alle direzioni indicate dell’Unione Europea in materia di Home Restaurant ed in generale di Sharing Economy, c.d. Industria 4.0.

L’Home Restaurant, una realtà.

L’Home Restaurant, una realtà resa da Campolo accessibile a chiunque. Basta iscriversi su www.homerestauranthotel.it, completare il proprio annuncio e dare il via al ristorante “fatto in casa”. Questa possibilità è estesa anche a B&B che vogliano fornire il servizio di ristorazione casalinga ai propri clienti. Tutto ciò nella piena liceità.

Home Restaurant, un’occasione per rilanciare il territorio sia Ligure che di tutto il Bel Paese. Il concetto alla base di Home Restaurant Hotel? Vendere un’esperienza, facendo diventare un modello di business il nostro modo di essere italiani. Un’idea semplice ma innovativa al tempo stesso. Home Restaurant Hotel permette di fare della propria casa un punto di riferimento per il turismo sostenibile.

Vi aspettiamo numerosi presso il Tavolo Tematico Turismo per parlare insieme del settore Home Restaurant. L’evento si svolgerà alla Fiera di Genova il 23 ed il 24 Novembre, piazzale Kennedy, padiglione B – Jean Nouvel

Author: Sara Devoto