La Calabria e’ una regione di una bellezza speciale i suoi forti contrasti si presentano al viaggiatore attento che esplora il suo territorio, passando dalle aspre montagne dalla vegetazione a volte fitta e impenetrabile, alla dolcezza delle sue spiagge bagnate da un mare cristallino.
La sua forte identità si presenta con tutta la sua varietà e fantasia , quando ci avviciniamo, golosi e stupiti, alla sua cucina. Secoli di dominazioni varie, hanno dato luogo al consolidarsi di un patrimonio gastronomico ricco di  fantasia, del quale sono protagonisti tanti prodotti che esprimono, in tutta la loro forza, i colori e i profumi della terra e del mare.
Per fare conoscere queste meraviglie in tutto il mondo, alcuni imprenditori calabresi si sono uniti, creando il CIT, espressione di qualità certificata,  una sinergia di intenti, rivolta a tutelare e diffondere l’ identità e la bontà dei prodotti di eccellenza di questa regione.
Attina’ & Forti srl, ha creato la formula magica per conservare il cuore della bontà dei prodotti della terra, maturati al caldo sole della costa calabra, lavorandoli mediante impianti di ultima generazione e rigorosi controlli di qualità. Stuzzicherie  tipiche calabresi in ottimo olio extra vergine di oliva.
La terra calabra regala di sé anche preziose erbe, che da più di un secolo vengono lavorate dal sapere e dall’arte dei Nastri Distillatori CAFFO.
Chi non conosce il Vecchio Amaro del Capo?
E tanti altri eccellenti prodotti esportati in tutto il mondo!
Materie prime di alta qualità, e cicli produttivi che rispettano l’ antica tradizione artigianale, sostengono la produzione d’ eccellenza dell’ azienda COLACCHIO, che crea prodotti da forno essiccati, e pasta artigianale regionale trafilata al bronzo, conosciuti e apprezzati dal popolo dei gourmand di tutto il mondo
La missione di Luigi Caccarno, e’ quella di garantire l’ autenticità della ‘Nduja di Spilinga. Per rispettarne  la tradizione e farla conoscere in tutto il mondo, ha creato l’ azienda monoprodotto L’Artigiano della ‘Nduja,
Tre tagli diversi di carne scelta di suino, peperoncino, sale, e la preziosa fase di riposo, danno vita ad un prodotto goloso e appetitoso conosciuto e apprezzato nel corso dei tempi, come espressione di tutta la forza vitale di questa regione.
Caffè Mauro ci richiama immediatamente  al profumo di caffè e all’eccellenza delle torrefazioni italiane.
Questa solida azienda produce tantissimi prodotti che rappresentano egregiamente il Made in Italy nel mondo, forti di un’ esperienza di ben 65 anni
Il rispetto della “tostatura lenta” per gustare un caffè naturalmente dolce che preserva tutto il profumo e l’aroma del chicco.
Tonno Callipo e tra i primi in Italia ad inscatolare il pregiato tonno del mediterraneo. Dal il 1913 infatti Giacinto Callipo getta le basi dell azienda a Pizzo splendida cittadina calabrese nota sin dall’antichità per la pesca del tonno e le tonnare. Insignita durante gli anni di numerosi premi e certificazioni per la sua qualità del prodotto e di tutta la filiera produttiva.
Tra le aziende di spicco Calabresi troviamo anche Mangiatorella, una delle più importanti realtà imprenditoriali italiane tra i gruppi di acqua minerali. L’ acqua proviene dalla Sorgente omonima, che si trova a 1.200 metri di altitudine alle falde del monte Pecoraro in provincia di Reggio Calabria.
Le innumerevoli proprietà e benefici di quest acqua  derivano dal lungo percorso della sorgente, attraverso arcaiche rocce delle Serre Calabresi! Un luogo assolutamente incontaminato!
Dulcisin fundo, e’ proprio il caso di dirlo, l’azienda Dolciaria MONARDO, una storia familiare tramandata con le antiche ricette, che sono oggi di ispirazione e guida per la  produzione di biscotti e prodotti al cioccolato, che conservano tutto il sapore della  genuinità.

Author: Gaetano