La Liguria e’ una terra di mare, con le sue coste alte e frastagliate, interrotte da tante piccole insenature, nelle quali sono incastonate “gemme” di rara bellezza, che attraggono, senza soluzione di continuità i turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Più di 300 chilometri che vedono avvicendarsi i paesaggi delle Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, Genova e il Golfo Paradiso, e infine la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori.
Dietro questi luoghi affacciati su di un bellissimo mare, si estendono grandi distese boschive e colline, si riscopre il ritmo tranquillo della campagna e la quiete dei borghi rurali, che consentono l’ immersione in una natura rigogliosa, che dona tantissime erbe aromatiche e funghi, pinoli e tartufi, che caratterizzano il profumo e il sapore dei famosi piatti liguri.
Il Pesto apre la golosa rassegna dei più conosciuti prodotti alimentari liguri. Vera e propria icona del gusto, amato in tutta la nostra Penisola, e apprezzato in tutto il mondo, viene preparato con sette ingredienti scelti, tra cui il Basilico Genovese DOP.
La Focaccia di Recco IGP e’ uno dei piatti più amati e richiesti dai turisti. Viene farcita con il noto formaggio Prescinseua, dalla tradizione antica e, oggi, quasi introvabile
L’ Olio extra vergine di oliva DOP della Riviera Ligure, viene preparato con le prelibate olive Taggiasche o altre cultivar autoctone, e’ un olio fine e delicato, dalle note dolci che ben si sposano con i sapori della gastronomia ligure e mediterranea.
La cucina ligure si distingue come una delle più saporite del nostro Paese, e abbina sapientemente i prodotti ittici offerti dal pescoso e pulito mare, con i prodotti coltivati sulla terra, rendendo l’ offerta gastronomica di questa regione veramente molto interessante.